Una alimentazione sana è quella che riesce a coprire, attraverso gli alimenti assunti durante la giornata, il fabbisogno nutritivo ed energetico della persona.
La Piramide Alimentare viene utilizzata per indicare al meglio ed in breve tempo la migliore modalità per una giusta alimentazione.
Essa è suddivisa in base all'appartenenza degli alimenti, ad un gruppo di nutrienti e sulla loro ripartizione quantitativa raccomandata nell'arco del tempo.
Alla base della Piramide ci sono gli alimenti che andrebbero introdotti ogni giorno. Salendo si incontrano progressivamente i cibi che invece è meglio consumare con una certa moderazione più raramente.
La piramide è divisa a piani e ad ognuno di questi corrisponde un tipo di alimento ed il consiglio circa la frequenza e la quantità con le quali assumerlo.
Secondo la ripartizione nella Piramide Alimentare nella dieta mediterranea si possono individuare:
- alla base: pane, pasta, riso, patate, cereali;
- Al 1° piano: frutta, verdura e legumi;
- Al 2° piano: olio di oliva, latte e latticini;
- Al 3° piano: su uova, carne bianca e pesce;
- Al 4° piano: carne rossa e grassi.
All'interno della piramidale non vengono rappresentati prodotti e ricette elaborate, formati dall'unione di molteplici nutrienti, dei quali va tenuto conto singolarmente.
Solitamente alcuni di tali prodotti e ricette complesse possono essere considerati pasti completi ai quali si può sommare della verdura e della frutta (ad esempio la pizza).
La Piramide Alimentare all'interno della dieta Mediterranea è arricchita inoltre dall'attività fisica regolare, fondamentale, tanto quanto una alimentazione equilibrata, per il raggiungimento ed il mantenimento del benessere sia fisico, che psicologico.
Nella dieta mediterranea ha come alimenti caposaldo i carboidrati provenienti da cereali come grano, farro, riso orzo, così come quantità quotidiane di frutta, verdura, legumi e vino.
Il condimento da preferire su tutti gli altri ( condimenti ) ma da consumare con moderazione è olio di oliva, latte e derivati, pesce, carne bianca e uova.
Infine con ancor più moderazione possono esser introdotti carne rossa, dolci e grassi in generale.
Comunque, al di là delle frequenze di consumo e delle quantità consigliate, la Dieta Mediterranea rappresenta uno dei regimi alimentari più variegati, laddove tutte le varie sostanze nutritive, ovvero Acidi grassi polinsaturi, Carboidrati, Lipidi, Proteine, Sali minerali (Magnesio, Potassio), Oligoelementi (Selenio), Vitamine, sono alternate ed incluse.
In tal modo viene assicurato il giusto e completo apporto di tutti quei diversi principi nutrizionali in grado di accrescere e mantenere il benessere e la salute sia psicologica che fisica dell'individuo e di tenere lontani nel tempo invecchiamento e possibili problemi o disturbi psico-fisici.