Le cellule staminali sono: cellule primitive non specializzate dotate della singolare capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo. Molti ricercatori sostengono che le cellule staminali potranno potenzialmente rivoluzionare la medicina, permettendo ai medici di riparare specifici tessuti o di riprodurre organi. Nelle fasi iniziali dello sviluppo umano, le cellule staminali, situate nell'embrione, sono diverse da tutti i tipi di cellule esistenti nell'organismo, ovvero da quelle cerebrali, ossee, cardiache, muscolari, epidermiche...    

 La possibilità di controllare lo spettacolare potere di queste cellule staminali embrionali,allo scopo di curare vari tipi di malattie come: il morbo di Parkinson,l’Alzaheimer,(lesioni di gruppi di cellule celebrali ). In futuro si potrà curare malattie come: l’Ictus,Diabete,malattie cardiache.

Altre fonti di cellule staminali:                                                                                                                                                           Le cellule staminali embrionali,per poterle ricavare non

devono avere più di 5 giorni Per evitare barriere etiche e politiche,gli scienziati stanno studiando il prelievo delle cellule dal midollo osseo degli adulti.                      

   Il midollo osseo degli adulti:  Le cellule staminali del midollo osseo degli adulti producono normalmente globuli rossi e cellule del midollo osseo. Gli scienziati fino a poco tempo fa,pensavano non fosse possibile che le cellule del midollo osseo tornassero indietro per poi potersi inventarsi come le cellule Celebrali,nervose,intestinali o epiteliali.   Negli Stati Uniti d’America,alcuni ricercatori hanno identificato una cellula staminale,proveniente dal midollo osseo,credono che possa svilupparsi in un altro tipo di cellula.   Il prelievo di cellule staminali dal midollo osseo consenziente,    sarebbe eticamente accettato e migliorerebbe la vita di molti pazienti e non ci sarebbero problemi di rigetto e medicinali dà prendere.    

Sangue placentare:                                                     L’ultima fonte di cellule staminali è il sangue,normalmente eliminato durante il parto,proveniente dal cordone ombelicale.  La particolarità di questa raccolta è la possibilità di non toccare il bambino e la mamma  Ci sono delle imprese che si offrono già oggi di raccogliere il sangue della placenta per conservarlo a ( pagamento ) in prevenzione che il bambino si ammali, ne possono usufruire in caso di bisogno anche:le sorelle, i fratelli,la madre,il padre,i nonni.   

Abbiamo bisogno di tè diventa donatore contattaci.

Che tempo fà....clicca qui

</body

Per contattarci clicca la @

E-mail Presidente
Contatore utenti connessi